PROCESSO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO
TQM è un operatore riconosciuto per l’erogazione di servizi che vanno dalla consulenza mirata al miglioramento dei processi di manufacturing e di engineering alla formazione. A una strategia precisa che indica dove e come innovare, affianca un processo di sviluppo veloce e lean che trasforma le idee in crescita profittevole, applicando metodiche internazionali, ad esempio per limitare gli sprechi che sono una componente di costo aziendale rilevante in molti casi e per accelerare l’indispensabile percorso nella digital transformation. Il miglioramento di un processo ha, infatti, lo scopo di aumentare la capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso la definizione di standard più performanti.
Questa è, in una certa misura, l’area più critica nell’attività di consulenza che deve dimostrare il suo valore, evidenziando e rendendo misurabile il valore aggiunto portato ai comparti in cui viene applicata. Una sfida su cui TQM si ritiene impegnata in prima persona e che il valore delle referenze acquisite negli anni conferma positivamente.
La capacità di trasferire metodologie innovative per il miglioramento di processi e di prodotti è la competenza che distingue nettamente TQM sul mercato.
In particolare TQM ha sviluppato uno specifico know how per quanto riguarda la Definizione dei processi di sviluppo Prodotto, gli studi di affidabilità di Prodotto e Processo, la Lean Manufacturing, sui tutti i tools e le tecniche di Miglioramento Qualità dei processi, l’implementazione di metodologie quali il Total Quality, il World Class Manufacturing (WCM), il Total Productive Maintenance (TPM), l’ Analisi avanzata dei Sistemi di Misurazione (MSA), Additive Manufacturing e l’Industry 4.0 e fino ad attuare il Re-engineering dei processi (BPR).